AIAS

L’AIAS (Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni) ha recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione con AIPI divenendo socio onorario di quest’ultima.

L’AIAS è costituita da soci, provenienti per la maggior parte dal mondo accademico, che operano nei settori dell’ingegneria meccanica e civile che sviluppano le metodologie di supporto alla progettazione ed allo studio del comportamento meccanico dei materiali. In particolare l’AIAS promuove, come scopo statutario, l’avanzamento delle conoscenze e la diffusione negli ambienti scientifici ed industriali italiani della conoscenza dei problemi, delle tecniche sperimentali e dei risultati ottenuti nel campo dell’analisi delle sollecitazioni  in componenti, strutture e sistemi. Gran parte degli iscritti proviene dal settore dell’Ingegneria Meccanica ed in particolare da quello accademico della Progettazione e Costruzione di Macchine. E’ anche per questo motivo che la collaborazione con AIPI assume un rilievo particolare affermando la volontà di intraprendere un processo di integrazione ancora più spinto di quello sin qui sviluppato con il mondo dei progettisti industriali e dell’industria in generale.

 

L’Associazione sviluppa la sua attività principalmente attraverso:

–         la promozione dell’attività di ricerca e di normativa, anche attraverso la costituzione di Gruppi di Lavoro;

–         un convegno annuale, eventualmente collegato con altre manifestazioni o riunioni scientifiche di carattere similare;

–         la collaborazione con organizzazioni scientifiche e tecniche o di documentazione nazionali e straniere;

–         l’organizzazione di corsi di insegnamento, di aggiornamento e di divulgazione, nei campi di attività dell’Associazione;

–         la pubblicazione di un Notiziario periodico d’informazione sulle attività.

 

Attualmente sono attivi i seguenti Gruppi di Lavoro:

–         Affidabilità strutturale in campo aleatorio

–         Bioingegneria

–         Ingegneria strutturale

–         Materiali compositi

–         Progettazione e costruzione di veicoli

–         Tecniche di giunzione

–         Tensioni residue

–         Ecodesign

 

All’interno del sito dell’Associazione (http://www.aiasonline.org/) sono disponibili,  tra l’altro, le  informazioni sulle attività dell’associazione, il notiziario,  annunci di convegni sulle tematiche di interesse, gli atti dei passati convegni.

La collaborazione sottoscritta con AIPI mira quindi, nell’ambito delle attività sopra menzionate, a contribuire alla diffusione dei contenuti culturali propri dell’ingegneria meccanica favorendo il trasferimento di conoscenze ed esperienze tra il mondo accademico e quello industriale e produttivo.

In particolare, nel quadro di tale collaborazione, l’AIAS può offrire:

–         disponibilità a favorire il reperimento, all’interno del proprio ambito associativo ed in particolare attraverso i propri GdL, di competenze nei settori dell’ingegneria meccanica di interesse di AIPI;

–         diffusione delle notizie relative alle ricerche in atto nelle varie sedi ed alle iniziative del Gruppi di Lavoro;

–         disponibilità a valutare l’attivazione di Gruppi di Lavoro su tematiche indicate da AIPI;

–         disponibilità  ad organizzare, nell’ambito del proprio Convegno annuale, sessioni congiunte con AIPI su temi da concordare tra quelli di interesse per i soci di entrambe le associazioni.

L’AIAS, nel quadro di tale collaborazione, desidera:

–          realizzare un canale formalizzato per la diffusione, tra i soci di AIPI, delle informazioni relative alle attività scientifiche e culturali promosse ed organizzate dall’AIAS al fine, più in generale,  di favorire una maggiore e più continua integrazione tra il mondo accademico e quello dei progettisti nonché quello industriale/produttivo.

 

Nel 2012 il Convegno Annuale AIAS si terra’ a….

Per maggiori informazioni visitare il sito :  http://www.aias2011.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *