ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI AIPI, ELEZIONI E VOLANDIA

Pitts_dueASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI AIPI

VENERDI’ 10 GIUGNO 2016

Programma della giornata:

ore 9,45 ritrovo a Volandia con mezzi propri

ore 10,00 visita Volandia

ore 13,00 pranzo in ristorante a Somma Lombardo

ore 15,00 Assemblea Ordinaria dei Soci AIPI

ore 16,30 rientro con mezzi propri

Quota di partecipazione : 28,00 euro

Nella quota di partecipazione è incluso l’ingresso con visita guidata a Volandia e il pranzo al ristorante.

 

Cos’è VOLANDIA

1914-MuseoVolandiaDal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia. Un Parco e Museo dedicato al SOGNO DEL VOLO: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale, un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio.

Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale.

  • IL SOGNO DEL VOLO | ALA FISSA: Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione. Dal volo in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante. Suggestive ambientazioni e il Douglas DC-3 Dakota, l’aereo che ha fatto la storia del trasporto passeggeri.
  • PADIGLIONE SPAZIO | PLANETARIO: L’universo a Volandia: cammina tra pianeti e satelliti, esplora la volta celeste con il planetario e rivivi tutte le missioni spaziali umane, i grandi astronauti, le loro tute e la capsula Apollo a grandezza naturale. Il padiglione Spazio- Planetario è gestito dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, FOAM13 e realizzato con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’European Space Agency e Finmeccanica.
  • LE FORME DEL VOLO: Presentazione generale delle forme del volo | volo a vela, ala fissa, ala rotante | attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
  • IL PRIMO VOLO A MALPENSA: Ricostruzione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1 (unico esemplare al mondo); il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.
  • OFFICINA CAPRONI: Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
  • ALA ROTANTE: L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
  • AREA SIMULATORI: Zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.
  • AREA PIAZZAI: Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
  • IL FUTURO DEL VOLO: Dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.

 

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci AIPI

Venerdi’ 10 Giugno 2016 Ore 15,00

Somma Lombardo

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Comunicazioni del Segretario Generale e del Coordinatore del Comitato Esecutivo
  3. Approvazione del verbale dell’Assemblea del 18 Aprile 2015
  4. Esame ed approvazione del bilancio consuntivo 2015, dello stato patrimoniale al 31.12.2015 e del bilancio preventivo 2016.
  5. Discussione del bilancio e raccolta delle proposte dei Soci
  6. Quote associative: definizione e/o conferma
  7. Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo
  8. Eventuali e varie

A seguire, insediamento del Direttivo con elezione delle cariche sociali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *