Premio Leonardo

Premio Internazionale Leonardo da Vinci


Cerimonia di Premiazione:
30 Marzo 2012 ore 14,30 – Padiglione 7 Sala B

Progettista italiano: ROBERTO GORZA – Feltre (BL)
Progettista capace e competente, in grado di coniugare grande creatività progettuale e concretezza delle soluzioni, dallo sport al wellness, grande osservatore del mondo, apprezzato professionista, strategico collaboratore per molte aziende operanti nei mercati mondiali, sempre pronto a rimettere in discussione le proprie conoscenze di fronte alle sfide dell’innovazione.

Progettista straniero: JAMES DYSON – Malmesbury (United Kingdom)
E’ uno dei più interessanti innovatori di prodotto contemporanei. Sperimentatore inglese, ha difeso con coraggio le proprie idee pubblicando innumerevoli brevetti che hanno permesso di realizzare prodotti altamente innovativi nel campo degli elettrodomestici con contenuti tecnici non convenzionali. La sua attività di progettazione si basa su tre aspetti fondamentali: pensare oltre le convenzioni, eseguire numerosi test, senza timore di sbagliare, correggendo fino ad ottenere il risultato finale.

Azienda Italiana: LOCCIONI Spa – Ancona
In circa 40 anni ha trasformato un’azienda artigianale in una realtà industriale presente a livello mondiale; per capacità innovativa, per qualità delle risorse umane, per impegno sul territorio risulta essere una della espressioni più felici dell’imprenditorialità marchigiana. La semplicità, la modestia, la disponibilità ad imparare, sono le regole fondamentali di questa azienda.